OSS IN MEDICINA INTERNA

La medicina interna è una branca della medicina che si occupa di diagnosticare e trattare patologie a carico di apparati e organi interni (reni, polmoni, fegato, sangue, sistema endocrino, apparato riproduttore, malattie del sistema immunitario) dal punto di vista strettamente medico – diagnostico e non chirurgico.

L’Operatore Socio Sanitario in un reparto di medicina interna si occupa sia di assistenza diretta che assistenza indiretta. Nell’assistenza diretta rientra tutto ciò che riguarda l’assistenza del paziente come: le cure igieniche della persona, la movimentazione a letto per pazienti non autosufficienti e movimentazione sedia-letto e viceversa.

Si occupa di preparare il paziente a letto in posizione semi-seduta (posizione fowler) e/o prepara il tavolo e tutto il materiale per la corretta somministrazione e assunzione dei pasti e dopo ripristina il comfort del paziente.

Verifica se il paziente si sia alimentato e idratato nel modo corretto e in caso contrario informa l’infermiere su ciò che ha riscontrato. L’OSS rileva i parametri vitali (temperatura corporea, frequenza cardiaca e respiratoria, pressione arteriosa, controllo dei valori della glicemia – Attualmente lo stick glicemico può essere effettuato dall’OSS soltanto in Lombardia e Emilia Romagna) con apparecchi elettronici di facile utilizzo, esegue piccole medicazioni, aiuta il paziente negli spostamenti all’interno dell’ospedale per svolgere attività legate alla terapia, controlla la corretta assunzione dei medicinali da parte dei pazienti autonomi, per quelli non autosufficienti collabora con l’infermiere che è responsabile dell’intero processo.

Controlla le fleboclisi, collabora con l’infermiere nel facilitare le manovre di cateterizzazione vescicale sia maschile che femminile, svuota la sacca delle urine, si occupa del riordino del materiale utilizzato, aiuta l’infermiere nell’esecuzione del clistere evacuativo e preleva campioni fecali su indicazione del personale sanitario.

Nell’assistenza indiretta rientrano tutte le mansioni che non riguardano direttamente il paziente come la preparazione e il riordino della postazione/stanza del paziente; l’Operatore Socio Sanitario partecipa e si relaziona con l’equipe di lavoro alle consegne infermieristiche, risponde alla chiamata del campanello del paziente, sanifica e decontamina i presidi e riordina i materiali usati, si occupa del trasporto di materiali e documenti nei diversi reparti o ambulatori.

Canale WhatsApp Per OSS

Riceverai aggiornamenti su concorsi pubblici (RSA escluse), notizie e suggerimenti. Sei nuovo nel settore?. Costruiamo insieme il tuo futuro!