DIFFERENZA TRA DISINFETTANTE E ANTISETTICO

I disinfettanti sono un gruppo di sostanze che rientrano nell’insieme degli agenti antinfettivi e sono utilizzati per disinfettare gli ambienti, le superfici e oggetti di varia natura.

Questo tipo di prodotti vengono usati soprattutto in ambito medico e in chirurgia per pulire ambienti e strumenti, anche se trovano un grande utilizzo anche in ambienti domestici.

I disinfettanti sono di natura chimica per questo è importante scegliere quello più indicato basandosi sul grado di pulizia da ottenere, sul tipo e sull’utilizzo finale del luogo, oggetto e ambiente da pulire.

Esistono vari tipi di disinfettanti ed è importante scegliere sempre quello più idoneo tenendo presente la struttura chimica dello stesso e il tipo di materiale da pulire.

L’antisettico come il disinfettante fa parte degli agenti antinfettivi e serve per la pulizia della cute, che sia essa integra oppure no, e delle mucose; è infatti usato per contrastare e prevenire le infezioni, quindi, è importante che abbia efficacia sulla cute e sulle mucose, ma non deve essere tossico.

Gli antisettici maggiormente usati sono: l’alcool etilico, clorexidina, acqua ossigenata e acido borico.  

È importante che l’Operatore socio sanitario presti notevole attenzione nel richiudere bene sia i disinfettanti che l’antisettico in modo che entrambi non perdono la loro l’efficacia, inoltre una cosa che non si deve mai fare è il travaso da un contenitore all’altro.


FILIPPO ORALI

Fermarsi significa retrocedere.

Canale WhatsApp Per OSS

Riceverai aggiornamenti su concorsi pubblici (RSA escluse), notizie e suggerimenti. Sei nuovo nel settore?. Costruiamo insieme il tuo futuro!