VITAMINE
Le vitamine sono composti organici essenziali per l’uomo, che rientrano nella categoria dei micronutrienti.
Piccole quantità di vitamine sono necessarie per soddisfare le richieste biologiche dell’organismo.
Le funzioni delle vitamine sono:
- Contribuire allo sviluppo dell’organismo;
- Costituire gli enzimi e i coenzimi;
- Bio-regolare le attività metaboliche in maniera corretta.
Alcune vitamine vengono prodotte dal nostro organismo in maniera autonoma, ma le quantità sono talmente piccole da non soddisfarne il fabbisogno, per questo motivo abbiamo bisogno di assimilare la maggior parte delle vitamine attraverso l’alimentazione.
Il fabbisogno giornaliero di vitamine varia da persona a persona in base al tipo di corporatura, all’età, al tipo di attività fisica svolta e allo stato di salute generale.
Suddivisione delle vitamine
Le vitamine sono suddivise in base alla loro solubilità:
– idrosolubili, quelle che si sciolgono in acqua;
– liposolubili, quelle che si sciolgono nei grassi.
Fanno parte delle vitamine idrosolubili:
- vitamine del gruppo B, in cui rientrano anche la vitamina H e la vitamina PP;
- vitamina C.
Queste vitamine, la cui carenza comporta una serie di problemi metabolici, devono essere assunte ogni giorno perché l’organismo non è in grado di immagazzinarle.
Le vitamine liposolubili, invece, hanno la proprietà di poter essere conservate ed utilizzate dall’organismo al momento necessario e sono:
- vitamina A;
- vitamina D;
- vitamina E;
- vitamina K.
Le proprietà delle vitamine
Un Operatore Socio Sanitario deve sapere che ogni vitamina svolge una specifica funzione per l’organismo.
Vitamina A
La vitamina A, anche chiamata retinolo, svolge una funzione protettiva della cute, delle mucose e della vista, inoltre, è importante nelle fasi di sviluppo e crescita del bambino per le sue funzioni plastiche.
Nella dieta la possiamo trovare soprattutto negli alimenti di origine animale come latte, formaggio, burro, uova e fegato.
Nei vegetali è presente in frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancione come, ad esempio, carote, pomodori, albicocche, anguria, frutti di bosco, ecc.
Vitamine del gruppo B
Tutto il gruppo delle vitamine B comprende una serie di specifiche proprietà che permettono al corpo di ricavare energia dagli alimenti ingeriti.
Infatti, quando si verificano carenze di vitamine del gruppo B, il primo sintomo che il paziente manifesta è la stanchezza e, a seguire, possono manifestarsi anche disturbi del sistema nervoso, problemi di tipo muscolare e anche lesioni cutanee.
Per tutti questi motivi è importante che le vitamine del gruppo B siano sempre presenti nell’alimentazione quotidiana del paziente.
Le vitamine del gruppo B si trovano soprattutto in legumi, mandorle e noci, tuorlo d’uovo, fegato, carne di maiale, ortaggi verdi, pappa reale, lievito di birra e germe di grano.
Vitamina C
Per quanto riguarda la vitamina C, ovvero l’acido ascorbico, bisogna sapere che la sua assunzione è utile per i tessuti in quanto ne favorisce la rigenerazione, svolge una funzione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni e dei denti e aiuta l’organismo a rinforzare il sistema immunitario.
Infatti, quando un paziente ha una carenza di vitamina C si possono presentare problemi ai vasi sanguigni, nella rimarginazione cutanea e anche nell’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
La vitamina C si trova in maggiori quantità in tutti gli agrumi, nei pomodori, nei peperoni e nei kiwi.
Vitamina D
La vitamina D, anche chiamata calciferolo, svolge una funzione di regolazione del metabolismo del calcio ed è quindi importante per lo sviluppo e il mantenimento della salute delle ossa dello scheletro.
La vitamina D si attiva e viene sintetizzata dall’organismo grazie all’azione dei raggi solari attraverso la pelle, quindi, una normale esposizione al sole risponde al fabbisogno di vitamina D del corpo negli adulti.
Vitamina E
La vitamina E, chiamata anche tocoferolo, favorisce la formazione dei globuli rossi e l’assimilazione della vitamina K, inoltre, ha un’azione antiossidante poiché previene la formazione dei radicali liberi ed è importante per lo sviluppo del corpo e per il sistema nervoso.
Possiamo trovare la vitamina E soprattutto nel germe di grano, nelle olive e nei semi oleosi.
Vitamina K
La vitamina K è importante perché interviene nel processo di coagulazione del sangue e per questo concorre ad evitare fenomeni emorragici.
Questa vitamina si trova negli alimenti come fegato, cavoli e spinaci.
Vitamina H
La vitamina H, anche chiamata vitamina B8 o biotina, collabora nella digestione del glucosio e degli acidi grassi, per questo si ritrova abbondantemente all’interno dell’intestino.
Può essere introdotta nella dieta con alimenti quali frutta secca, latte, formaggi, pesce, pollo, fegato, tuorlo d’uovo, frutta e verdura.
Vitamina PP
La vitamina PP, detta anche vitamina B3 o niacina, è, invece, responsabile della corretta respirazione cellulare e collabora nella sintesi e nella demolizione degli aminoacidi, degli acidi grassi e del colesterolo.
Per introdurre un giusto quantitativo di vitamina PP nell’organismo è necessario consumare una dose sufficiente di proteine nella dieta giornaliera.