ORMONI PRODOTTI DAL PANCREAS

Il pancreas è una ghiandola, la più grande dell’organismo dopo il fegato, è composto anatomicamente da tre porzioni chiamate testa, corpo e coda. La porzione che presenta lo spessore maggiore è la testa, che in parte aderisce al duodeno, poi abbiamo il corpo, che è la sezione media del pancreas ed è posizionato orizzontalmente rispetto alla colonna vertebrale. E’ leggermente obliquo ed è disposto frontalmente rispetto all’aorta e alla vena cava, ed infine troviamo la coda del pancreas, la parte finale dell’organo che si assottiglia ed è in contatto con l’ilo della milza.

Il pancreas è costituito al suo interno da vasi sanguigni e nervi, ed è ampiamente vascolarizzato per mezzo dell’arteria mesenterica superiore e dalla vena porta grazie alla quale il sangue defluisce.

Il pancreas è una ghiandola che ha funzione esocrina ed endocrina; la funzione esocrina del pancreas consiste nella produzione di enzimi digestivi che possono essere classificati in base alla loro attività in diverse categorie e il loro insieme costituisce il cosiddetto succo pancreatico. Questo liquido è di consistenza acquosa ed è composto da enzimi importantissimi, capaci di scindere tre fondamentali tipi di sostanze utili all’organismo: i carboidrati, le proteine e i grassi; questi enzimi che produce il pancreas restano inattivi e sono trasportati attraverso il dotto di Wirsung fino al duodeno e all’intestino tenue, nel quale un altro enzima li attiva, per procedere alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, il pancreas secerne insieme al succo pancreatico, degli ioni di bicarbonato che servono per limitare l’acidità del chimo, cioè la massa alimentare digerita dallo stomaco con i suoi succhi gastrici acidi, e quindi mantenere un ambiente leggermente alcalino per favorire l’attività degli enzimi digestivi.

La funzione endocrina del pancreas invece riguarda la produzione degli ormoni, che viene sostenuta da particolari cellule, chiamate isole di Langerhans, che hanno un ruolo fondamentale nella gestione del metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine perché, tali isole, hanno il compito di produrre due ormoni proteici: l’insulina e il glucagone che sono antagonisti e che servono per regolare il livello di glucosio nel sangue, cioè il valore della glicemia nel circolo sanguigno.

L’insulina viene prodotta dalle cellule beta, che compongono i tre quarti delle isole di Langerhans e il glucagone che viene prodotto dalle cellule alfa presenti in minor quantità, inoltre vengono rilasciati dal pancreas altri due ormoni: la somatostatina e il polipeptide pancreatico che vengono rilasciati direttamente nella circolazione sanguigna attraverso i capillari.


FILIPPO ORALI

Fermarsi significa retrocedere.

Canale WhatsApp Per OSS

Riceverai aggiornamenti su concorsi pubblici (RSA escluse), notizie e suggerimenti. Sei nuovo nel settore?. Costruiamo insieme il tuo futuro!