RILEVAMENTO PESO E ALTEZZA
Il rilevamento del peso corporeo è importante per calcolare l’indice di massa corporea dell’assistito e determinarne uno stato, quindi è richiesta la sua misurazione dal personale infermieristico all’ingresso nel reparto di degenza. Conoscere il peso del paziente permette al personale sanitario di monitorarne l’andamento per motivi clinici, (aumenti di peso oppure dimagrimenti repentini), previene l’insorgenza dello stato di malnutrizione ed è particolarmente importante in caso di patologie renali, metaboliche e cardiovascolari.
L’Operatore Socio Sanitario provvede al rilevamento del peso con una determinata frequenza in base alle patologie esistenti, con l’utilizzo di bilance a piatto su cui la persona si dispone in posizione eretta, oppure con sollevatori in grado di determinare il peso corporeo, poltrone bilancia o letto con bilancia integrata, guanti monouso, la scheda per registrare il dato rilevato e una penna.
Generalmente l’operatore utilizza sempre la stessa tecnica per effettuare il rilevamento del peso corporeo e la esegue con il paziente a digiuno, la mattina, preferibilmente sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni e dopo che il paziente ha urinato.
Per fare ciò, l’Operatore Socio Sanitario esegue il lavaggio sociale delle mani, indossa guanti monouso, si reca nella camera di degenza, identifica l’assistito di cui deve rilevare il peso, si presenta, garantisce la sua privacy chiudendo la porta e utilizzando un paravento, controlla il microclima, informa il paziente della prestazione che verrà eseguita e si assicura che abbia compreso, quindi ottenuto il suo consenso, aiuta il paziente a svestirsi e pone la bilancia a bordo del letto, controlla che sia funzionante e che sia tarata sullo zero, poi aiuta il paziente a salire sulla bilancia, dopo avergli fatto togliere i calzari e verifica che durante la rilevazione del peso il paziente non si appoggi al letto o ad altre superfici o all’operatore stesso.
A questo punto l’OSS legge e annota sulla scheda il peso rilevato, aiuta l’assistito a scendere dalla bilancia, a rivestirsi e, se è il caso, a rimettersi a letto, gli avvicina il sistema di chiamata e si congeda da lui. L’operatore sistema tutto il materiale utilizzato e disinfetta la bilancia, si toglie i guanti ed esegue il lavaggio sociale delle mani.
Durante tutta la procedura è importante tenere conto che ogni volta che si pesa un paziente bisogna utilizzare la stessa bilancia ed indossare lo stesso tipo di abiti. Il valore rilevato consente all’operatore di segnalare al personale infermieristico se è avvenuto un dimagrimento o un aumento di peso. Spesso insieme al rilevamento del peso è richiesto il rilevamento dell’altezza che è fondamentale per calcolare l’indice di massa corporea, per cui l’operatore sociosanitario avrà bisogno di questo materiale: un metro a parete oppure un’asta metrica o uno strumento digitale, una scheda per registrare il parametro e una penna. Una volta eseguito il lavaggio sociale delle mani, l’ OSS indossa guanti monouso, identifica e si presenta al paziente, garantisce la sua privacy e controlla il microclima, dopodiché lo informa che si sta per rilevarne l’altezza, ottenuto il suo consenso, il paziente viene invitato togliersi i calzari e a mantenere le gambe distese, la testa dritta e i piedi uniti durante la misurazione contro la parete. L’operatore segna il valore sulla scheda e poi aiuta il paziente a indossare di nuovo i calzari oppure a tornare a letto, gli avvicina il sistema di chiamata e si congeda da lui. Riordina il materiale, disinfetta ciò che ha utilizzato e smaltisce i guanti poi esegue il lavaggio sociale delle mani.
Nel caso il paziente sia allettato, l’ OSS per rilevare l’altezza del paziente, utilizza un metro lineare e, dopo aver allineato tutti segmenti corporei ed avere tolto il cuscino sotto la testa del paziente, esegue la misurazione dal cranio fino alla pianta del piede.